Tutto sul nome SEBASTIANO AGATINO

Significato, origine, storia.

Sebastiano Agatino è un nome di origine italiana composto da due nomi propri di persona, Sebastiano e Agatino.

Il nome Sebastiano deriva dal latino "Sebastianus", che significa "venerabile" o "riverito". È un nome molto diffuso in Italia e nel mondo di lingua italiana, soprattutto tra le comunità cristiane. La sua popolarità è legata alla figura di San Sebastiano, uno dei santi più venerati della Chiesa cattolica.

Il nome Agatino, invece, deriva dal latino "Agathinus", che significa "buono" o "nobile". Anche questo nome ha una forte connotazione cristiana, in quanto è associato a San Agatino, un vescovo martire del III secolo.

L'origine dei nomi Sebastiano e Agatino è quindi legata alla tradizione cristiana e al mondo antico. Il loro significato positivo li rende ancora oggi molto diffusi tra i genitori italiani che cercano un nome per il proprio figlio.

In sintesi, Sebastiano Agatino è un nome di origine latina composto da due nomi propri di persona, ciascuno con un significato positivo legato alla tradizione cristiana e al mondo antico. È un nome molto diffuso in Italia e nel mondo di lingua italiana, soprattutto tra le comunità cristiane.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome SEBASTIANO AGATINO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Sebastiano Agatino è stato scelto per soli due bambini nati in Italia nel 2022 e altri quattro bambini nati nel 2023, per un totale di sei nascite complessive negli ultimi due anni.